Condizioni del conto corrente semplice

by Redazione 1

Nel settore bancario la trasparenza è uno degli argomenti più discussi e controversi soprattutto in Italia, ed è proprio per cercare..

banca d'italia

Nel settore bancario la trasparenza è uno degli argomenti più discussi e controversi soprattutto in Italia, ed è proprio per cercare di tutelare il cliente che l’Abi e tutte le Associazioni dei consumatori riconosciute a livello nazionale hanno sottoscritto un accordo per ciò che riguarda le caratteristiche del cosiddetto “Conto Corrente Semplice”, un prodotto ideato dalla Banca d’Italia.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di far fronte alle esigenze di base dei cittadini e di favorire l’inclusione finanziaria di circa 8 milioni di consumatori italiani agevolando l’accesso ai servizi per quelle fasce di clientela definite più deboli, ovvero gli anziani, i protestati, gli immigrati e i soggetti senza storia creditizia.


La sottoscrizione dell’accordo deriva da un’esplicita richiesta della Banca d’Italia che ha chiesto all’Associazione bancaria italiana e alle associazioni dei consumatori di indicare le caratteristiche di questo conto corrente che potrà essere offerto da tutti gli istituti bancari che lo vorranno, l’unico presupposto è che vengano rispettate le condizioni indicate nell’intesa.


Il base all’accordo il “Conto Corrente Semplice” deve prevedere un canone annuo fisso in cui sono incluse operazioni e servizi, oltre al canone non deve essere prevista nessuna spesa, onere o commissione all’infuori degli oneri previsti dalla legge. L’accordo, inoltre, prevede che ciscun istituto bancario che deciderà di aderire dovrà proporre due distinte offerte a seconda che le operazioni siano eseguite allo sportello o online.

Il canone onnicomprensivo, dunque, assicura un’elevata comprensibilità del prodotto e lo rende particolarmente adatto a chi desidera aver un conto corrente per compiere le tipiche operazioni di base e per coloro che hanno difficoltà a comprendere le decine di clausole e informazioni contenute nei fogli informativi.

L’Abi ha inoltre dichiarato che chiederà al Ministero dell’Economia l’esenzione dal bollo statale per il “Conto Corrente Semplice” al fine di rendere questo strumento ancora più conveniente.

Comments (1)

  1. Si stanno diffondendo iniziative parallele tipo il sito contosemplice.it

    Da quanto si legge, il portale si prefigge di essere una guida gratuita dedicata alle persone interessate a saperne di più sulle varie offerte dei singoli sportelli bancari aderenti all’iniziativa CONTO CORRENTE SEMPLICE. Inoltre il portale metterà a disposizione un comparatore di conti correnti online e tradizionali per individuare l’istituto bancario e il servizio più idoneo alle proprie esigenze.

    http://www.contosemplice.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>