Fallimento banche americane, a rischio 702 istituti

by Redazione Commenta

La crisi economica ha avuto conseguenze pressochè disastrose sul sistema bancario americano, basti penare che nel 2008 sono fallite 25 banche..

La crisi economica ha avuto conseguenze disastrose sul sistema bancario americano, basti pensare che nel 2008 sono fallite 25 banche, se si considera il 2009 il risultato è decisamente peggiore visto che il numero di istituti che hanno dichiarato fallimento nel corso dell’anno appena terminato è più che raddoppiato rispetto al 2008.

Ma a quanto pare per le banche americane nel 2010 non ci sarà alcuna tregua, se è vero che la crisi è ormai alle spalle e che si sta assistendo ad una progressiva e graduale ripresa è anche vero che gli effetti della bufera finanziaria hanno indebolito notevolmete le banche che continuano a pagarne le conseguenze.


Il tema è tornato al centro dell’attenzione dopo che la FDIC (Federal Deposit Insurance Corporation), l’istituzione che assicura i depositi delle banche e delle casse di risparmio negli USA, ha comunicato che il numero delle banche americane che versano in condizioni di difficoltà nell’ultimo trimestre del 2009 è salito a livelli che non si registravano dal lontano 1993.


Il numero delle banche americane che versano in condizioni di difficoltà è progressivamente aumentato nel corso del 2009, basti pensare che nel secondo trimestre gli istituti considerati in difficoltà erano 416, nel terzo trimestre 522 e nel quarto ben 702.

La FDIC ha inoltre spiegato che i profitti delle banche assicurate nel quarto trimestre sono calati da 2,8 miliardi a 914 milioni di dollari, tuttavia anche se si tratta di una perdita il risultato rappresenta un miglioramento rispetto alla perdita di 37,8 miliardi registrata nel quarto trimestre 2008.

Secondo la FDIC il crescente numero di banche in difficoltà è riconducibile soprattutto alla difficile situazione in cui versa il mercato immobiliare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>