Titolo Bpm in rialzo per interesse fondi di investimento

by Redazione Commenta

A Piazza Affari il titolo Banca Popolare di Milano segna nel primo pomeriggio un rialzo di circa sette punti percentuali a 1,76 euro sulla...

A Piazza Affari il titolo Banca Popolare di Milano segna nel primo pomeriggio un rialzo di circa sette punti percentuali a 1,76 euro sulla scia delle indiscrezioni di stampa diffuse dall’agenzia MF-DowJones e secondo cui entro martedì prossimo i rappresentanti del fondo Clessidra si recheranno a Roma per essere accolti dalla Banca d’Italia e discutere della governance duale varata nei giorni scorsi, nonchè di eventuali modifiche necessarie nel caso in cui un fondo di investimento come Clessidra dovesse decidere di entrare nel capitale dell’istituto bancario milanese.

AUMENTO DI CAPITALE BANCA POPOLARE DI MILANO ENTRO FINE 2011

La notizia ha immediatamente spinto al rialzo il titolo, portandolo addirittura ad essere sospeso per eccesso di rialzo nel primo pomeriggio. Ieri, ricordiamo, il titolo Bpm ha archiviato la seduta con un progresso di circa quattro punti percentuali, un rialzo allo stesso modo ricondotto ai rumors relativi all’interesse di potenziali soci, tra cui figurano oltre al fondo Clessidra anche Investindustrial e il fondo Sator di Matteo Arpe.

AUMENTO DI CAPITALE E NUOVA GOVERNANCE BPM

La reazione positiva del titolo, come hanno spiegato gli analisti di Banca Imi, deriva principalmente dal fatto che l’ingresso di un nuovo socio aiuterebbe l’istituto bancario a supportare l’aumento di capitale da 800 milioni di euro, aumentando quindi le possibilità di successo dell’operazione di ricapitalizzazione.

Gli analisti di Intermonte ritengono che tra i potenziali nuovi soci ad avere una maggiore possibilità di successo è la cordata guidata da Andrea Bonomi che, con la partecipazione del fondo Clessidra, potrebbe decidere di entrare nel capitale con investimenti per un ammontare complessivo pari a 200 milioni. Gli analisti di Intermonte, tuttavia, ricordano che la governance duale deve ancora ricevere l’approvazione della Banca d’Italia, per cui per poter formulare ipotesi e previsioni è necessario attendere l’esito dell’incontro che si terrà entro martedì.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>