Utili Bnp Paribas terzo trimestre 2009

by Redazione Commenta

Bnp Paribas ha chiuso il terzo trimestre del 2009 con un utile di 1,305 miliardi di euro, un ottimo risultato non solo perchè superiore..

Bnp Paribas ha chiuso il terzo trimestre del 2009 con un utile di 1,305 miliardi di euro, un ottimo risultato non solo perchè superiore del 44,8% rispetto a quello registrato nello stesso periodo dello scorso anno ma anche perchè si tratta di un dato superiore alle atteste degli analisti.

Il risultato positivo conseguito in quest’ultimo trimestre è stato favorito soprattutto dall’acquisizione degli asset di Fortis e dai risultati ottenuti nella divisione investment banking che ha giovato della ripresa dei mercati finanziari.


Al contrario, invece, il settore retail continua ad incontrare grosse difficoltà a causa di un ulteriore aumento del costo del rischio della banca, parametro che indica l’ammontare degli accantonamenti effettuati per coprire i rischi sui crediti, che si è attestato nel terzo trimestre a 2,3 miliardi, in crescita del 16% rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno.


Nei primi nove mesi dell’anno i profitti sono aumentati dell’1,89% a 4,4 miliardi mentre il Ratio Tier One è salito al 10% dal 9,3% di fine giugno e dal 7,8% della fine del 2008. L’utile di gestione lordo è stato di 4,02 miliardi, in calo dell’1% rispetto all’anno prima e in aumento del 31,8% rispetto al trimestre precedente mentre il fatturato è stato di 8,6 miliardi, in calo del 4,6% rispetto all’anno prima e in aumento del 14,3% rispetto al secondo trimestre.

L’amministratore delegato del Gruppo, Baudouin Prot, si è detto ottimista per i prossimi mesi anche se non si è sbilanciato e si è limitato ad affermare: “sono ottimista per il nostro business“. Per quanto riguarda invece il problema legato al costo del rischio l’amministratore delegato ha rivelato di non aspettarsi alcun decremento significativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>