Bilancio 2009 Goodyear

by Redazione Commenta

Il quarto trimestre del 2009 è stato chiuso con un utile superiore a quello previsto dagli analisti.

E’ tempo di bilanci anche per i produttori di pneumatici, proprio ieri sono stati resi noti i numeri dell’anno appena passato per Goodyear Tire & Rubber.

Il quarto trimestre del 2009 è stato chiuso con un utile superiore a quello previsto dagli analisti, grazie soprattutto all’aumento della domanda nei paesi emergenti, fattore che ha bilanciato il calo di domanda in America ed Europa.

Goodyear ha messo a segno un utile di 107 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno, equivalenti a 44 centesimi per azione.

L’inversione di tendenza rispetto all’anno precedente è molto netta, basti pensare che nello stesso periodo del 2008 si erano registrati 330 milioni di dollari di perdita, cioè -1,37 dollari per azione.

L’utile di Goodyear è stato di 14 centesimi per azione, contro la perdita di 9 centesimi stimata dagli analisti, il giro d’affari della società è cresciuto del 7,3% a 4,4 miliardi di dollari.

Se analizziamo però i dati di tutto il 2009 vediamo un segno negativo, con una perdita di 375 milioni di dollari, -1,55 dollari per azione, contro i -77 milioni, -32 centesimi per azione del 2008. Il giro d’affari dell’anno intero è sceso a 16,3 miliardi di dollari dai 19,5 miliardi dell’anno prima.

Il titolo Goodyear sulla borsa di Wall Street ha chiuso la seduta in rialzo del 2,88% a quota 14,3 euro per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>