Bilancio Philips gennaio marzo 2011

by Redazione Commenta

Philips ha chiuso un debole primo trimestre...

Philips ha presentato i risultati di bilancio relativi al primo trimestre del 2011, chiuso con risultati deboli.

L’azienda olandese ha annunciato un utile netto in calo del 32% a quota 138 milioni di euro, mentre le previsioni degli analisti erano di 172 milioni.

I ricavi sono aumentati nel corso del primo trimestre del 6,2% a 5,26 miliardi di euro.

Il calo degli utili di Philips è dovuto soprattutto alle perdite della divisione televisori. Non a caso il gruppo olandese ha annunciato uno spin-off della divisione.

Philips scorporerà la divisione televisori in una joint venture con l’asiatica TPV, che controllerà il 70% della divisione, con il 30% a Philips.

Come spiegato dal CEO Frans van Houten era assolutamente necessario trovare una soluzione per la divisione televisori. Secondo il CEO questa nuova jv permetterà alla divisione di tornare all’utile.

Inoltre la jv permetterà a Philips di concentrarsi maggiormente sulle altre divisioni. Infine il CEO ha avvisato che l’impatto del terremoto in Giappone avrà risvolti negativi sul 2011 di Philips.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>