Bilancio Saras gennaio giugno 2012

by Redazione Commenta

Il Presidente del CdA, Gian Marco Moratti, ha dichiarato che, per quel che riguarda il secondo semestre del 2012, Saras potrà far leva sulla piena disponibilità degli impianti.

Ricavi semestrali in crescita anno su anno del 9% a 5.787 milioni di euro a fronte però di un risultato netto al 30 giugno del 2012 negativo per 117,7 milioni di euro. E’ questa la fotografia della prima semestrale 2012 di Saras S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari dopo che i dati sono stati esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Negativo nel periodo si è attestato anche l’Ebitda, a -35,4 milioni di euro a causa in prevalenza del brusco calo dei prezzi dei prodotti petroliferi che ha portato ad una conseguente e pesante svalutazione degli inventari.



INVESTIRE PUNTANDO AI DIVIDENDI, OCCHIO AI RISCHI

Il Presidente del CdA, Gian Marco Moratti, ha dichiarato che, per quel che riguarda il secondo semestre del 2012, Saras potrà far leva sulla piena disponibilità degli impianti e potrà anche riportare risultati in sensibile crescita qualora ci fosse il mantenimento dei margini di raffinazione sugli attuali livelli.

INVESTIRE IN AZIONI

La società nel primo semestre dell’anno ha complessivamente investito 76 milioni di euro circa, di cui buona parte, 67 milioni di euro circa, nel solo segmento della raffinazione. Al 30 giugno del 2012 la posizione finanziaria netta di Saras S.p.A. si attesta negativa per 82 milioni di euro ma in forte miglioramento rispetto ai -653 milioni di euro d’inizio anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>