Bilancio trimestrale Juventus luglio settembre 2011

by Redazione Commenta

Juventus FC ha archiviato il primo trimestre dell'esercizio 2011/2012 con una perdita di 26,1 milioni rispetto alla perdita di 18,5 milioni di euro del primo trimestre del...

Juventus FC ha archiviato il primo trimestre dell’esercizio 2011/2012 con una perdita di 26,1 milioni rispetto alla perdita di 18,5 milioni di euro del primo trimestre del precedente esercizio.

I ricavi sono risultati pari a 33,7 milioni di euro, ossia in calo del 31% rispetto ai 48,8 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’esercizio passato. Il risultato operativo ha registrato una flessione del 40%, passando così da un rosso di 17,6 milioni a un rosso di 24,6 milioni.

AZIONI JUVENTUS FOOTBALL CLUB FUORI DAL SEGMENTO STAR

Al 39 settembre 2011 la posizione finanziaria netta è risultata negativa per 93,5 milioni di euro, ossia in miglioramento di 27,7 milioni rispetto al rosso di 121,2 milioni registrato al 30 giugno 2011. Tale miglioramento, tuttavia, è da ricondurre al versamento in conto del futuro aumento di capitale effettuato dall’azionista Exor.

Nella nota mediante la quale sono stati resi noti i dati realizzati nel periodo compreso tra luglio e settembre 2011, in particolare, la società sportiva ha sottolineato che la variazione negativa di 7,6 milioni registrata nella perdita netta deriva in larga parte dai minori proventi relativi alla cessione dei diritti media per il Campionato, soprattutto per via del minor numero di gare disputate nel periodo in esame, dall’assenza di proventi derivanti da competizioni UEFA, dai minori proventi netti derivanti dalla gestione dei diritti dei calciatori, dai maggiori ammortamenti sui diritti pluriennali dei calciatori, dai maggiori ammortamenti relativi al nuovo stadio e dai maggiori oneri finanziari netti.

AUMENTO DI CAPITALE JUVENTUS APPROVATO DALL’ASSEMBLEA

Una parziale compensazione di questi maggiori oneri è derivata dai maggiori ricavi derivanti dall’apertura del nuovo stadio e dai minori costi per le incentivazioni all’esodo del personale tesserato.

Alla luce delle perdite registrate nel corso del trimestre, l’aumento di capitale è ormai inevitabile. La società sportiva ha infatti comunicato che la bozza del prospetto informativo sarà depositata presso la Consob il 9 novembre 2011 al fine di ottenere l’autorizzazione alla pubblicazione. Il lancio dell’operazione avverrà entro la fine di marzo 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>