Generali, utile di due miliardi nel 2015

by Redazione Commenta

Cresce di 16 punti al 202% l'economic solvency, la solidità calcolata con i principi di solvency 2, applicando il modello interno a tutto il perimetro del gruppo.

Generali manda in archivio il 2015 con un utile di 2 miliardi e con una crescita pari al 21,6% in confronto al 2014, con premi lordi a oltre settantaquattro miliardi e in crescita del 4,6%: ai soci è stato proposto un dividendo in crescita del 20% a 0,72 euro.

_banca_generali

Cresce di 16 punti al 202% l’economic solvency, la solidità calcolata con i principi di solvency 2, applicando il modello interno a tutto il perimetro del gruppo. “Il percorso che abbiamo davanti a noi è stato tracciato dal cda con una strategia annunciata lo scorso anno. Starà a noi realizzarla implementarla e sono felice di farlo insieme a tutti i dipendenti del gruppo” ha detto il nuovo group ceo Philippe Donnet.

Il manager, però, non ha ancora valutato se lascerà l’incarico nel board di Vivendi, la conglomerata francese controllata da Vincent Bollorè che è diventata primo azionista di Telecom Italia: “Qualche riflessione la farò. Prenderò la decisione al momento opportuno”, ha risposto Donnet interpellato al riguardo. Il nuovo direttore generale e Cfo, Alberto Minali, ha invece chiuso a un possibile intervento sul Monte dei Paschi: “Non ci è mai stata proposta alcuna iniziativa su Mps. Non rientra nel nostro piano strategico aiutare le banche”.

In riferimento ai conti, la svalutazione della quota in Btg Pactual, ricevuta da Generali con la vendita della partecipata svizzera Bsi al gruppo brasiliano, “ha pesato per 90 milioni sul risultato netto”. L’impatto è stato pari più nel dettaglio a 110 milioni prima delle tasse, ha spiegato, e a 88 milioni al netto dell’effetto fiscale. “Noi abbiamo una quota 225 milioni di euro di quota – ha spiegato -. Quando abbiamo acquisito le units di Btg non siamo riusciti a fare alcuna operazione di copertura, non c’era un derivato” disponibile a fare questa operazione e sulla quota c’era anche un lock up e per mesi Generali non ha potuto intervenire. “Ora la svalutazione si sta riducendo – ha anche aggiunto Minali -. Nel frattempo le operazioni messe in atto” da Btg “hanno comportato una significativa ripresa di valore”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>