In primo luogo perchè si tratta della più grande banca europea per capitalizzazione di mercato..
In primo luogo perchè si tratta della più grande banca europea per capitalizzazione di mercato;
in secondo luogo perchè la diminuzione degli utili semestrali è pari al 29% o, in valori assoluti, a circa 3 miliardi di dollari;
in terzo luogo perchè ci mostra un’ulteriore conferma degli effetti negativi dell’andamento dell’economia statunitense e dell’incertezza sulla crescita dei Paesi emergenti, finora abili nel compensare i minori introiti derivanti dai mercati occidentali.
Gli utili di HSBC nel primo semestre dell’anno sono calati a quota 7,7 miliardi di dollari, pari a 65 centesimi per azione, contro i precedenti 10,9 miliardi di dollari, o 94 centesimi per azione, che la società riuscì a conseguire appena un anno fa. Di conseguenza, durante le negoziazioni alla Borsa di Londra i titoli HSBC hanno perso quasi il 3%.
Ma il risultato ottenuto da HSBC è tuttavia migliore della stima degli analisti, che prevedevano utili semestrali pari a 7,3 miliardi di dollari. Ciò che però sembra preoccupare di più gli stessi analisti sono le previsioni sull’Asia, in cui alcuni settori economici stanno fortemente rallentando, e che potrebbero condurre le banche a consistenti inferiori ricavi rispetto agli scorsi anni.
Non sono inoltre esclusi ulteriori effetti negativi generati dal mercato del credito britannico e americano, che potrebbero portare nuovi cali negli utili di fine anno.
Roberto Rais
Comments (1)