Ancora brutte notizie per quanto riguarda le piccole e medie imprese del settore manifatturiero che nel mese di giugno hanno registrato..
Una circostanza questa che viene vista da molti come un ulteriore conferma di una lenta e progressiva ripresa dell’economia e, soprattutto come conferma che la crisi economica sta finalmente allentanto la presa.
In particolare, l’indice dei responsabili degli acquisti del settore manifatturiero dell’Eurozona durante il mese di Giugno è salito a 42,6 dal 40,7 di Maggio. Per quanto riguarda il settore manifatturiero italiano a Giugno il livello registrato è pari al 42,7, ossia una contrazione più attenuata rispetto al 41,1 di Maggio. Ricordiamo che i valori al di sotto del livello 50 indicano una contrazione mentre quelli superiori sono indicativi di un’espansione.
I dati, raccolti sulla base dell’indagine mensile di Markit Economics e Adaci, rappresentano il risultato migliore registrato da Settembre 2008 ad oggi, un risultato che risulta essere di poco superiore rispetto alle previsioni degli analisti che avevano stimato un livello del 42,5.
Nonostante le perdite siano meno drastiche rispetto a quelle dei mesi precedenti, tuttavia, la notizia è accompagnata da un dato negativo, quello che vede i tagli occupazionali in aumento rispetto al mese di Maggio. Nel mese di Giugno, infatti, la forza lavoro è stata ulteriormente diminuita facendo registrare un tasso di riduzione dei livelli occupazionali più veloce rispetto a quello del mese precedente.