Risultati Luxottica primo trimestre 2012

by Redazione Commenta

Luxottica Group, azienda italiana che produce e commercializza occhiali in tutto il mondo, ha diffuso i risultati del primo trimestre 2012 con un balzo del giro d’affari e del risultato netto

Luxottica Group, azienda italiana che produce e commercializza occhiali in tutto il mondo, ha diffuso i risultati del primo trimestre 2012 con un balzo del giro d’affari e del risultato netto. L’azienda guidata da Leonardo Del Vecchio, leader mondiale nel settore dell’occhialeria, ha registrato il suo miglior trimestre di sempre nonostante la recessione in atto in Italia e in molti altri paesi europei. La forza dell’azienda è la capacità di essere presente nei principali mercati emergenti, dove al momento i consumi non stanno sperimentando alcuna flessione.

Nel primo trimestre 2012 Luxottica ha evidenziato una crescita del fatturato del 15%, pari a 1,78 miliardi di euro. Sul giro d’affari hanno inciso positivamente anche i 40 milioni di euro generati dalle due nuove acquisizioni Gmo e Tecnol. Per quanto riguarda la redditività, il margine operativo lordo rettificato ha mostrato un aumento del 22,1% a 345,6 milioni di euro. In crescita anche la marginalità sui ricavi al 19,3% dal 18,2% dello stesso periodo del 2011.

â–º TARGET PRICE LUXOTTICA ALZATO DA CITIGROUP

L’utile netto è cresciuto del 27,2% a 145,9 milioni di euro, che equivale ad un utile per azione di 0,32 euro. I dati sono stati comunicati in serata a mercati chiusi, per cui la reazione degli investitori in borsa dovrebbe vedersi questa mattina già dalle prime battute di contrattazioni. Da inizio anno Luxottica guadagna quasi il 32% e attualmente si trova sui massimi di sempre in area 28.5€.

â–º UTILE LUXOTTICA 2011 DA RECORD CON DIVIDENDO A 0,49 EURO

Luxottica sta beneficiando del contributo delle vendite nei paesi emergenti, cresciute mediamente del 36% ma con punte superiori al 40% in Brasile, India e Far East. Molto buona la performance anche nel mercato strategico del Nord America, dove il giro d’affari è aumentato dell’8,5%. In Europa le vendite sono cresciute d 6%. L’a.d. Andrea Guerra si è detto molto fiducioso per l’intero esercizio 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>