Trimestrale Fiat gennaio marzo 2011

by Redazione Commenta

Fiat ha archiviato il primo trimestre 2011 con ricavi in crescita del 7,1% a 9,2 miliardi di euro. In crescita anche l'utile della gestione ordinaria...

Fiat ha archiviato il primo trimestre 2011 con ricavi in crescita del 7,1% a 9,2 miliardi di euro. In crescita anche l’utile della gestione ordinaria che ha registrato un incremento del 9% a 251 milioni di euro rispetto ai 230 milioni registrati nel corso del primo trimestre 2010 e rispetto ai 245 milioni di euro previsti in media dal consensus.

L’utile netto si è invece attestato a 37 milioni di euro, un risultato in crescita rispetto ai 13 milioni del primo trimestre 2010 ma inferiore alle previsioni degli analisti, che avevano invece previsto in media un utile netto pari a 75 milioni di euro.


Al 31 marzo 2011 la posizione finanziaria si è rafforzata a 13,1 miliardi, mentre l’indebitamento netto industriale è calato sotto il mezzo miliardo di euro.

La performance positiva registrata nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2011 è stata ricondotta in larga parte all’andamento positivo dell’attività legata ai marchi Ferrari e Maserati e all’apporto significativo di Magneti Marelli. Ferrari, in particolare, ha realizzato nel periodo in esame ricavi in aumento del 18,6% a 491 milioni di euro, mentre i ricavi di Maserati hanno registrato una crescita del 6,3% a 135 milioni di euro.

Nel primo trimestre 2011 la sola Fiat Group Automobiles ha registrato ricavi in crescita del 2,6% a 7 miliardi di euro. Le vetture e i veicoli commerciali consegnati nel periodo sono stati pari a 518.600, ossia in calo del 2,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando però la casa torinese ha potuto beneficiare della fase finale degli eco-incentivi. Nel primi tre mesi dell’anno, in particolare, l’incremento delle vendite dei veicoli commerciali leggeri, in crescita del 7,5%, ha in larga parte compensato il calo del 4,8% delle vendite di vetture.

Foto@GettyImages

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>