Enel Green Power in rialzo dopo stop nucleare

di Redazione Commenta

A Piazza Affari la quotazione Enel Green Power segna in tarda mattinata un rialzo di oltre tre punti percentuali dopo la notizia della decisione...

A Piazza Affari la quotazione Enel Green Power segna in tarda mattinata un rialzo di oltre tre punti percentuali dopo la notizia della decisione del governo di bloccare ogni iniziativa sul nucleare, con probabile annullamento del relativo referendum in programma a giugno, e di predisporre un nuovo piano sul fronte delle energie rinnovabili.

Ieri, infatti, è stato presentato un emendamento mediante il quale sono state sospese tutte le iniziative inerenti al nucleare in Italia in attesa delle decisioni che verranno prese a livello europeo sulla sicurezza dopo il disastro in Giappone.


Gli analisti sono concordi ne ritenere che si tratta di una notizia positiva per Enel e per la sua controllata Enel Green Power. Per la controllante, in particolare, secondo gli analisti di UBS si tratta di una notizia accolta in maniera positiva in quanto blocca sul nascere degli investimenti ingenti con ritorni indecifrabili, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche da quello della tempistica.

Per Enel Green Power, invece, la positività della notizia deriva dal fatto che lo stop al nucleare si traduce con ogni probabilità in una maggiore attenzione da parte del governo allo sviluppo delle fonti energetiche alternative e in una maggiore richiesta di energia da fonti rinnovabili. Riguardo ad Enel Green Power si sono mostrati particolarmente ottimisti gli analisti di Morgan Stanley, che hanno deciso di alzare il target price da 1,80 a 1,95 euro, ribadendo al contempo il rating “equal weigh” e contribuendo così al rialzo odierno della quotazione.

Sul listino milanese poco dopo le 13:30 il titolo Enel segna un rialzo del 2,12% a 4,622 euro, mentre il titolo Enel Green Power segna un guadagno del 3,09% a quota 2,004 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>