Ansaldo Sts target price alzato da SocGen a 10 euro

di Gianni Puglisi Commenta

Continua il buon momento in borsa per il titolo Ansaldo Sts, controllato dal gruppo Finmeccanica. Dopo il boom di ieri, che ha portato la quotazione sui massimi più alti dall’estate del 2011 a 6,99 euro, stamattina il titolo sta guadagnando lo 0,59% a 6,79 euro

Continua il buon momento in borsa per il titolo Ansaldo Sts, controllato dal gruppo Finmeccanica. Dopo il boom di ieri, che ha portato la quotazione sui massimi più alti dall’estate del 2011 a 6,99 euro, stamattina il titolo sta guadagnando lo 0,59% a 6,79 euro facendo meglio del mercato di riferimento che invece è in flessione. A trainare ancora al rialzo i prezzi è stata la promozione arrivata da Société Générale, che ha alzato il target price a 10 euro da 7,4 euro.

Si tratta di un aumento del prezzo obiettivo del 35,1%. Ai valori correnti, secondo gli analisti della banca francese, il titolo Ansaldo Sts (ticker di borsa STS) è sottovalutato del 47%. Société Générale ha anche confermato la propria raccomandazione sul titolo a “buy”, comprare le azioni. L’ottimo momento per il titolo si spiega con l’acquisizione di Invesys Rail da parte del colosso tedesco Siemens.

Il deal si è concluso con un esborso di 2,2 miliardi di euro, che ha valutato la società quasi 16,5 volte l’ebit 2013. Ansaldo Sts, invece, tratta solo a 7,5 volte l’enterprise value/ebit, per cui molti investitori e analisti ritengono che sia destinato ad aumentare la propria valutazione comparando i multipli del competitor acquisito. Siemens potrebbe aver lanciato il primo sassolino nel mercato dell’M&A, che ora potrebbe vedere protagonisti anche altri player. Ansaldo Sts è una delle prede più ambite.

Secondo SocGen la mossa di Siemens stimolerà un consolidamento nel settore e darà maggiore appeal ad Ansaldo Sts, che rientra nel piano di dismissioni del gruppo Finmeccanica. Secondo Kepler il titolo è sempre da comprare, ma il target price resta invariato a 7,7 euro, in quanto è difficile che la vendita di Ansaldo Sts si concretizzi prima delle elezioni politiche italiane previste nella primavera del 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>