Endesa (gruppo Enel) vende controllata irlandese

by Redazione Commenta

La spagnola Endesa, controllata dal colosso elettrico italiano Enel, sta per uscire dall’Irlanda vendendo Endesa Ireland al gruppo energetico scozzese Scottish & Southern Energy

La spagnola Endesa, controllata dal colosso elettrico italiano Enel, sta per uscire dall’Irlanda vendendo Endesa Ireland al gruppo energetico scozzese Scottish & Southern Energy (SSE). La notizia è stata riportata ieri dal quotidiano spagnolo Expansion ma ancora non ha trovato conferme né dal gruppo italiano né da quello spagnolo. Il deal dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni e chiuso per una cifra di poco superiore ai 300 milioni di euro. La vendita della controlla irlandese permetterà a Endesa di avere un impatto positivo sui conti fino a 400 milioni di euro.

Era ormai da fine 2010 che Endesa Ireland era stata messa nella lista delle cessioni da parte di Enel. Negli ultimi tempi si era parlato di un forte interessamento da parte del fondo americano ContourGlobal che, già lo scorso anno, aveva acquistato per 230 milioni di euro il 73% delle controllate bulgare di Enel: Maritza East 3 e Enel Operations Bulgaria. Il fondo americano aveva messo sul piatto 200 milioni di euro, una cifra che non aveva soddisfatto Endesa.

â–º ENEL HA VERSATO 18 MILIARDI DI CEDOLE AL TESORO DAL 1999 AD OGGI

SSE è un colosso energetico molto solido dal punto di vista finanziario, in grado di generare mediamente 2 miliardi di euro di cash flow ogni anno. L’obiettivo del gruppo scozzese è ridurre i costi integrando le aziende che già possiede in Irlanda con quella che acquisterà da Endesa. Il gruppo scozzese ha in mano il 20% del mercato britannico e ha intenzione di rafforzarsi ulteriormente in Irlanda.

► DIVIDENDO TERNA 2011 APPROVATO DALL’ASSEMBLEA

Endesa, invece, possiede 4 centrali in Irlanda per una potenza che supera i 1.000 MW. Furono acquistate nel 2009 per 450 milioni di euro. A seguito della cessione di Endesa Ireland, il colosso elettrico italiano conta di incassare nuova liquidità e alla fine dell’intero piano di cessioni l’obiettivo è raggiungere una cifra intorno a 1,8 miliardi di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>