Finmeccanica in rosso dopo downgrade S&P a BB+

by Redazione Commenta

Inizio ottava in lettera per il titolo Finmeccanica, che a Piazza Affari evidenzia un ribasso dell’1,61% a 4,88 euro. A pesare sulle azioni del colosso aerospaziale è il downgrade giunto da Standard & Poor’s sul finire della scorsa settimana

Inizio ottava in lettera per il titolo Finmeccanica, che a Piazza Affari evidenzia un ribasso dell’1,61% a 4,88 euro. A pesare sulle azioni del colosso aerospaziale è il downgrade giunto da Standard & Poor’s sul finire della scorsa settimana. L’agenzia di rating ha tagliato il rating di lungo termine di Finmeccanica a BB+ da BBB-. L’outlook, però, passa a “stabile” da “negativo”. Giù anche il rating di breve termine a B da A-3 con outlook stabile. S&P ritiene che possano esserci sorprese positive dall’utile operativo 2013.

A incidere sul declassamento di S&P è soprattutto l’allungamento dei tempi del piano di dismissioni di asset non strategici per il gruppo guidato da Giuseppe Orsi. S&P ha fatto notare che finora Finmeccanica ha incassato appena 260 milioni di euro rispetto al target di un miliardo di euro atteso per fine 2012. Tuttavia, nella nota emessa da S&P si legge che tale decisione “non modifica le condizioni degli strumenti di finanziamento in essere di Finmeccanica”.

► FINMECCANICA: TTITOLO SUPERA 5€ SUI MASSIMI A 14 MESI

L’andamento del gruppo è in linea con i target finanziari comunicati nei mesi scorsi ai mercati. Per il 2012 la guideline è di ricavi compresi tra 16,9 miliardi e 17,3 miliardi di euro, mentre l’ebitda è stimato a circa 1,1 miliardi di euro. Il free operating cash flow è atteso positivo. Di recente le altre due agenzie di rating avevano confermato il giudizio investment grade.

â–º QUALI AZIONI ITALIANE INSERIRE IN PORTAFOGLIO NEL 2013

Secondo Moody’s il rating è Baa3 con outlook stabile, mentre Fitch assegna un giudizio BBB- con outlook negativo. Entro il prossimo 23 gennaio Finmeccanica dovrebbe ricevere le offerte vincolanti per Ansaldo Energia, società controllata al 55% e valutata 1,3 miliardi di euro. La società genovese è senza dubbio il principale asset in vendita del gruppo guidato da Giuseppe Orsi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>