Mediaset smentisce cessione quota Endemol

by Redazione Commenta

Gina Nieri, consigliere di Mediaset, nel corso della cerimonia per la presentazione della Relazione annuale dell'Antitrust al Parlamento, rispondendo...

Gina Nieri, consigliere di Mediaset, nel corso della cerimonia per la presentazione della Relazione annuale dell’Antitrust al Parlamento, rispondendo alle domande formulate dai giornalisti presenti ha chiarito che Mediaset non ha in programma alcuna operazione straordinaria per far fronte alla situazione gestionale di Endemol.

Il consigliere ha poi aggiunto che i problemi di indebitamento di Endemol non avranno alcuna conseguenza negativa sui conti di Mediaset poichè la partecipazione è stata già svalutata, aggiungendo che Endemol è una società che funziona e il cui unico problema è quello legato all’indebitamento causato dall’acquisizione.


Le parole di Gina Neri sono state lette da molti come una sorta di smentita indiretta delle indiscrezioni pubblicate ieri su Affari & Finanza, inserto del lunedì del quotidiano La Repubblica, secondo cui Mediaset starebbe valutando l’ipotesi cessione della quota detenuta in Endemol e pari al 33% del capitale complessivo.

Il motivo della possibile cessione, secondo quanto riferito dal quotidiano, è da ricercasi nel fatto che Endemol è si una società capace di generare cassa, tuttavia gli utili realizzati non sarebbero sufficienti a coprire il suo enorme indebitamento. Per far fronte a questo problema le ipotesi possibili, secondo il quotidiano finanziario, sarebbero tre: una ricapitalizzazione dei soci in grado di abbattere il debito o parte di esso, una trasformazione da parte delle banche del debito in equity in modo tale da diluire il valore delle azioni dei soci attuali oppure l’entrata di un nuovo socio che apporti nuovo capitale.

A Piazza Affari la quotazione Mediaset guadagna al momento lo 0,18% a quota 3,366 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>