Previsioni Amplifon 2011-2012

by Redazione Commenta

L'amministratore delegato di Amplifon, Franco Moscetti, nel corso di un'intervista rilasciata a Affari & Finanza ha sottolineato...

L’amministratore delegato di Amplifon, Franco Moscetti, nel corso di un’intervista rilasciata a Affari & Finanza ha sottolineato l’importanza della recente acquisizione in Australia, che ha consentito al gruppo di migliorare il suo posizionamento e di diventare una vera e propria società globale, a cui si unisce la strategia già adottata e volta al rafforzamento della presenza nei mercati in cui il gruppo già opera.

AMPLIFON SBARCA IN TURCHIA

Questa strategia, così come pure tutte le azioni attuate nei mesi scorsi e volte a migliorare le performance del gruppo, dovrebbero dare i loro frutti nel corso dei prossimi anni, tuttavia i primi segnali positivi saranno già visibili nei risultati relativi all’esercizio 2011.

BILANCIO AMPLIFON GENNAIO SETTEMBRE 2011

Per quanto riguarda il quarto trimestre dell’anno appena trascorso, in particolare, le stime vedono ricavi in crescita del 18,1% e un incremento dell’Ebitda di oltre il 48%, mentre per l’intero 2011 si stimano ricavi a 830 milioni di euro (+17,2%) e un Ebitda a 140 milioni di euro (+41%).

Il trend positivo, inoltre, secondo le previsioni dovrebbe proseguire anche nel corso del 2012. Salvo il verificarsi di eventi ad oggi non prevedibili, infatti, per l’esercizio in corso sono previsti ricavi a 855 milioni di euro e un Ebitda a 150 milioni di euro. Al contempo l’indebitamento del gruppo dovrebbe calare sotto la soglia dei 300 milioni di euro rispetto ai 350 milioni di euro del 2011, con un rapporto debiti/Ebitda inferiore a 2 rispetto a poco meno del 2,5% di fine 2011 e circa 3 del 2010, quando è stata effettuata l’acquisizione dell’australiana Nhc.

A fronte delle prospettive ottimiste per l’esercizio in corso, dunque, la maggior parte degli analisti consiglia l’acquisto delle azioni Amplifon esprimendo rating “buy” sul titolo. Tra questi figurano gli esperti di Intermonte, Equita, Banca Akros e Fidentis.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>