Societe Generale conferma il giudizio positivo su Pirelli

Societe Generale punta sulla Pirelli che si sta espandendo in Russia, spingendo le quotazioni del titolo. Ieri a Piazza Affari Pirelli ha chiuso in rialzo del 2,95% a quota 5,765 euro per azione, seguendo gli altri industriali, l’ottima situazione del mercato e la conferma del giudizio positivo di Societe Generale.

La banca francese ha infatti confermato il rating buy sul titolo Pirelli, con target price a 8 euro per azione. Societe Generale ha alzato le stime di Pirelli in seguito alla joint venture in Russia con Russian Technologies e in attesa di nuovi dettagli dal piano industriale 2012-2014, che sarà reso noto a novembre.

Gli analisti hanno alzato le stime sul risultato operativo 2011 del business tyre del 5% a 615 milioni di euro con un margine al 10,6%, mentre le previsioni sull’utile per azione sono stabili a 0,67 euro.

Per il 2012 Societe Generale stima un risultato operativo dei pneumatici in aumento a 700 milioni e un utile per azione a 0,79 euro, calcolando dalla jv russa 300 milioni di fatturato e un margine Ebit del 5%. Per il 2013 è previsto un Ebit a 780 milioni.

Il fatturato per la jv russa crescerà poi a oltre 500 milioni di euro al 2014, grazie agli investimenti nella riqualificazione e all’incremento della capacità produttiva. Le previsioni sono di una profittabilità a doppia cifra dal 2013 in poi.

Gli analisti ritengono che l’operazione russa sia una buona mossa che dovrebbe favorire la crescita e alti margini nel business molto redditizio dei pneumatici invernali.

Lascia un commento