Il prezzo dell’oro chiude in aumento del 5,5% la settimana

by Redazione Commenta

Il bilancio settimanale è molto positivo...

Nella giornata di ieri il prezzo dell’oro ha chiuso in ribasso, con il future con scadenza dicembre che ha perso al NYMEX lo 0,5% a 1.742,60 dollari l’oncia.

Questo calo è stato dovuto principalmente alle prese di beneficio che si sono registrare sull’oro, come conseguenza dell’aumento della tendenza al rischio sui mercati finanziari.

Comunque il bilancio settimanale per il prezzo dell’oro parla di un rialzo del 5,5% nonostante questo passo falso proprio in chiusura di ottava.

Prosegue dunque il periodo favorevole per il metallo giallo, il cui prezzo era già aumentato anche nelle cinque settimane precedenti a questa.

Nel breve periodo gli esperti non possono escludere un nuovo ritracciamento comunque sembrano molto promettenti le previsioni sul prezzo dell’oro. Inoltre la Federal Reserve martedì ha confermato che i tassi d’interesse resteranno a dei livelli molto bassi fino alla metà 2013 e che è pronta a prendere altre decisioni importanti per sostenere l’economia.

Sono così aumentate le possibilità di un nuovo allentamento quantitativo, soprattutto dopo i recenti deboli dati macroeconomici. In più la situazione nel Vecchio Continente continua ad essere molto incerta, con la crisi del debito sovrano ancora lontana da una conclusione, come ha testimoniato questa travagliata settimana di borsa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>