Stm crolla in borsa dopo bocciatura di Exane e Ubs

di Redazione Commenta

Il titolo STMicroelectronics, azienda attiva nel settore dei semiconduttori, è in forte calo questa mattina a Piazza Affari a seguito della bocciatura ricevuta da due banche d’affari, ovvero Exane e Ubs

Il titolo STMicroelectronics, azienda attiva nel settore dei semiconduttori, è in forte calo questa mattina a Piazza Affari a seguito della bocciatura ricevuta da due banche d’affari, ovvero Exane e Ubs. Le azioni del colosso italo-francese sono in calo del 4,7% a 4,416 euro, ma già ieri il titolo aveva chiuso in calo dell’1,57%. Pesante il downgrade di Exane che ha portato il rating di Stm a “underperform”, ovvero “farà peggio del mercato”, dalla precedente valutazione “neutral”.

Gli analisti di Exane hanno tagliato le stime sul fatturato del gruppo per il biennio 2012/2013. Secondo Exane il prezzo obiettivo va rivisto al ribasso a 5,6 dollari dalla precedente valutazione di 6,7 dollari per azione. STMicroelectronics è quotato anche alla borsa di New York. La banca svizzera Ubs, invece, ha peggiorato la raccomandazione a “sell”, ovvero vendere le azioni, da “neutral”. Ubs assegna un target price a 3,8 euro, un livello molto più basso rispetto ai valori correnti.

Da un punto di vista tecnico il titolo Stm potrebbe aver intrapreso a partire da oggi la strada del ribasso, invertendo bruscamente il trend rialzista emergente mostrato dal 24 luglio scorso – quando i prezzi scesero fino a 3,594 euro – fino al 17 agosto, quando toccò il massimo più alto degli ultimi quattro mesi circa a 4,997 euro guadagnando così il 39% in meno di un mese.

Ora il quadro tecnico è in deciso peggioramento e le bocciature delle abnche d’affari potrebbero spingere molti investitori a uscire dal titolo per rientrare magari a prezzi più bassi. Se il titolo dovesse chiudere oggi sotto quota 3,5 euro, è molto probabile un proseguimento del bearish trend fino a 4,3 – 4,25 euro, anche se non va escluso che nel breve periodo possa essere raggiunta anche la soglia psicologica di 4 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>