Titolo Carraro crolla -6,5% dopo conti trimestrali

by Redazione Commenta

Giornata molto negativa quella di ieri per il titolo Carraro. La società padovana specializzata negli assali per trattori ha chiuso la seduta con una perdita del 6,51% a 1,997 euro, toccando il minimo più basso da oltre un mese e mezzo

 Giornata molto negativa quella di ieri per il titolo Carraro. La società padovana specializzata negli assali per trattori ha chiuso la seduta con una perdita del 6,51% a 1,997 euro, toccando il minimo più basso da oltre un mese e mezzo a 1,97 euro. A far crollare il titolo in borsa è stato l’effetto negativo dei conti del terzo trimestre, che hanno evidenziato un eccessivo carico fiscale. Carraro ha sperimentato una perdita netta consolidata di 1 milione di euro, appena leggermente al di sotto del rosso da 1,1 milioni registrata nel terzo trimestre del 2011.

Nei primi 9 mesi, però, la perdita si è portata complessivamente a 6,6 milioni di euro, mentre nello stesso periodo dello scorso anno la società aveva chiuso con un utile netto di 3,7 milioni di euro. A pesare negativamente sui conti trimestrali è un carico fiscale eccessivo e la performance negativa delle business unit “Electronics”.

Anche il giro d’affari è calato vistosamente. Infatti, il fatturato è sceso del 9,5% a 208,5 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è stato pari a 13,6 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è negativa per 304,5 milioni di euro. Per ciò che concerne la business unit della componente “meccanica”, il management non si aspetta brutte sorprese da qui a fine anno con ordinativi attesi stabili.

Secondo Banca Imi l’andamento del core business, in particolare il segmento “construction equipment”, non sta evidenziando particolari segnali negativi ma va tenuto d’occhio nei prossimi mesi. Tecnicamente il titolo potrebbe avere scarso appeal nelle prossime settimane, ora che la quotazione è scesa anche sotto 2 euro. Da inizio anno il titolo Carraro guadagna circa il 36%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>