Ancora lettera sul titolo Salvatore Ferragamo, quotato alla borsa di Milano con il simbolo “SFERâ€. Le azioni della maison di moda fiorentina mostrano una perdita del 3,2% a 15,44 euro
Ancora lettera sul titolo Salvatore Ferragamo, quotato alla borsa di Milano con il simbolo “SFERâ€. Le azioni della maison di moda fiorentina mostrano una perdita del 3,2% a 15,44 euro. La quotazione è scesa finora a 15,34 euro, ovvero il minimo più basso dal 30 luglio scorso. Siamo ormai sui livelli minimi da quasi tre mesi. Nelle ultime quattro sedute di borsa le azioni Ferragamo hanno perso l’8,5% circa, a causa soprattutto della revisione al ribasso di rating e target price da parte di HSBC e Mediobanca.
La pesante bocciatura sul titolo è arrivata il 18 ottobre. HSBC ha tagliato il target a “neutral†e ridotto il prezzo obiettivo a 19 euro da 21 euro. Mediobanca, invece, ha portato il giudizio a “neutral†con target price a 16 euro da 17 euro. Di recente Ferragamo aveva subito un ulteriore downgrade, questa volta dal broker francese Cheuvreux che aveva portato il rating a “underperform†(farà peggio del mercato) con target price a 16 euro, a seguito del taglio delle stime sull’utile per azione 2012-2013.
Salvatore Ferragamo ha rallentato molto la sua corsa in borsa dopo un ottimo primo semestre. A mettere un freno al rally dei titoli del lusso è stato il profit warning lanciato a settembre da Burberry’s, a causa del rallentamento cinese e delle vendite deboli in Europa.
Ferragamo resta ancora uno dei titoli più interessanti nel settore luxory a livello europeo. Ha una volatilità piuttosto contenuta e un quadro tecnico ancora interessante. Tuttavia sembra abbastanza caro sotto il profilo dei multipli, con un p/e 2012 tra i più alti del settore. Da inizio anno Ferragamo guadagna ancora il 53% alla borsa di Milano.