Azioni europee risentono crisi euro

by Redazione Commenta

La fase di incertezza e instabilità che sta colpendo le borse europee influisce non poco sulla fiducia degli investitori, basti pensare..

La fase di incertezza e instabilità che sta colpendo le borse europee influisce non poco sulla fiducia degli investitori, basti pensare che sono quasi raddoppiati coloro che hanno scelto dialleggerireil proprio portafoglio di investimenti eliminando alcune delle azioni europee.

Il problema principale non riguarda i titoli, la maggior parte degli investitori, infatti, considera le azioni dei listini europei attraenti e sottovalutate, tuttavia l’istabilità dell’intera economia europea fa si che manchi il coraggio per acquistarle.


Un vero e proprio paradosso, dunque, reso ancora più evidente dopo la pubblicazione dei dati trimestrali delle principali blue chip europee. La maggior parte di queste, infatti, nei primi tre mesi dell’anno sono riuscite a migliorare i propri profitti, per non parlare di casi in cui da un’ingente perdita si è riusciti a ritornare all’utile. Nonostante questo, tuttavia, i relativi titoli hanno registrato un alto livello di vendite, soprattutto nel settore bancario.

L’esempio lampante a riguardo è senza dubbio Generali che nel primo trimestre dell’anno è riuscita a far crescere del 400% i propri profitti, tuttavia dall’inizio dell’anno in Borsa è stato registrato un calo del 2%.

Questo nonostante con le azioni europee, al momento, si riceve un elevato premio per il rischio, senza contare che l’Europa ha il più alto potenziale di crescita dei prossimi dieci anni, tuttavia i timori relativi all’attacco all’euro inducono a ritenere che il miglioramento dell’economia reale potrebbe essere vanificato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>