Eni completa cessione del 6,7% di Galp

by Redazione Commenta

Si è concluso con successo il collocamento da parte di Eni di 55,45 milioni di azioni ordinarie di Galp, corrispondenti a una quota del 6,7% del capitae sociale. Il controvalore totale dell’offerta si aggira intorno ai 677,6 milioni

eniSi è concluso con successo il collocamento da parte di Eni di 55,45 milioni di azioni ordinarie di Galp, corrispondenti a una quota del 6,7% del capitae sociale. Il controvalore totale dell’offerta si aggira intorno ai 677,6 milioni di euro. L’offerta è stata chiusa a un prezzo definitivo di 12,22 euro per azione, attraverso il consueto processo di accelerated bookbuilding destinato a investitori qualificati. L’operazione avrà come data di regolamento il 5 giugno 2013. Si completerà con la consegna delle azioni agli investitori e con il pagamento del corrispettivo al Cane a Sei Zampe.

Dopo la cessione della quota del 6,7% del capitale di Galp, il gruppo energetico guidato dall’amministratore delegato Paolo Scaroni ha ora in mano il 16,34% della società petrolifera e del gas portoghese, di cui una quota dell’8% a servizio dell’exchangeable bond di quasi 1,03 miliardi di euro emesso lo scorso 30 novembre 2012 e che ha come data di scadenza 30novembre 2015.

â–º DIVIDENDO ENI 2013 ATTESO IN CRESCITA

La restante quota dell’8,34% è soggetta a determinati diritti esercitabili dalla società portoghese Amorim Energia. L’operazione di collocamento è stata finalizzata grazie al ruolo svolto da Goldman Sachs e Mediobanca in qualità di joint bookrunners. A Piazza Affari le azioni Eni, complice la partenza negativa dell’indice azionario milanese FTSE MIB (-1%), registra una perdita provvisoria dello 0,34% a 17,78 euro.

Il titolo quota poco sopra i minimi intraday di 17,74 euro, appena sopra la fondamentale area di supporto di 17,7 euro. In caso di breakout ribassista dei prezzi di 17,7 euro, Eni potrebbe crollare fino a 17,4 euro prima e 17,25 euro poi. Il sentiment sul titolo sta peggiorando, soprattutto dopo che Eni non è più da comprare secondo Goldman Sachs, che ha tagliato anche il prezzo obiettivo a 20 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>