Exor vende Alpitour

by Redazione Commenta

La società acquirente è un veicolo che, proprio ai fini del perfezionamento di tale acquisizione, è stato costituito e capitalizzato.

La società Alpitour S.p.A., posseduta dalla Exor, sarà ceduta a due fondi chiusi di private equity. A darne notizia in data odierna è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari nel far presente al riguardo come abbia raggiunto un accordo per cedere la Alpitour S.p.A. a fronte di un corrispettivo pari a 225 milioni. Nel dettaglio, la società acquirente è un veicolo societario che, proprio ai fini del perfezionamento di tale acquisizione, è stato costituito e capitalizzato.

Le quote di questo veicolo societario saranno possedute, come sopra accennato, da due fondi chiusi di private equity riconducibili a J. Hirsch & Co. ed a Wise SGR SpA, unitamente ad altri investitori; tra questi, in accordo con quanto reso noto da Exor, c’è anche Network Capital Partners.



EXOR TREND POSITIVO

A fronte di una plusvalenza, da parte di Exor, pari a 140 milioni di euro, il pagamento del corrispettivo avverrà come segue: 210 milioni di euro cui seguiranno, quale prezzo differito, altri 15 milioni di euro che saranno oggetto di maturazione di interessi. Inoltre, sulla base del risultato economico in concomitanza con il perfezionamento della cessione ai soggetti sopra indicati, è prevista anche un’integrazione di prezzo.

TARGET PRICE EXOR ALZATO DA GOLDMAN SACHS

Exor, a fronte della cessione di Alpitour S.p.A. al prezzo indicato, continuerà comunque a beneficiare di eventuali incrementi di valore dell’azienda in quanto a sua volta entrerà con un investimento di 10 milioni di euro nel veicolo societario appositamente costituito; di tale veicolo, infatti, Exor avrà una quota pari al 10%. L’intera operazione si prevede venga perfezionata entro il primo trimestre del prossimo anno a fronte del verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il via libera da parte degli organi regolatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>