Commercio mondiale +7,4% nel 2010

by Redazione Commenta

World Trade Growth in 2009-2010...

economia

E’ stato divulgato il Rapporto World Trade Growth in 2009-2010 (Crescita del commercio mondiale nel 2009-2010), contenente quelle che sono le previsioni per la fine dell’anno in corso ed il prossimo anno in tema di commercio legato inevitabilmente alla crisi economica.

Secondo il Rapporto, stilato dall’Aiece (Association d’instituts europeens de conjonture economique) in collaborazione con l’Isae (Istituto di Studi e Analisi Economica), dopo le contrazioni degli ultimi mesi dovremo osservare una grande ripresa nella seconda metà dell’anno in corso.

Nel 2010 il commercio globale dovrebbe aumentare addirittura del 7,4% del suo volume, contro un calo del 13,5% del 2009, il quale rappresenta il peggiore dato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ad oggi.

Tuttavia i rischi sono sempre dietro l’angolo, infatti un problema potrebbe essere dato dal fatto che gli squilibri commerciali non si sono ancora assestati perfettamente e questo potrebbe inficiare soprattutto i tassi di cambio.

Un altro dato da non trascurare è la continua crescita della Cina, la quale sta risorgendo solamente grazie agli stimoli positivi della ripresa economica, ma questa situazione è allargata anche ad altre economie avanzate.

Bisognerà vedere se questi paesi riusciranno a reggere il ritmo attuale una volta che gli stimoli economici non ci saranno più.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>