Previsioni Borsa per la fine 2008

by Redazione Commenta

Per il mercato italiano in particolare, non si prevedono nuove quotazioni per tutto il 2008..

previsioni borsa

La pressante crisi che sta toccando tutto il mondo delle assicurazioni e delle banche, afflitte da pressanti problemi di liquidità, sta avendo pesanti ripercussioni su tutte le quotazioni mondiali, che rischiano di toccare i loro minimi storici da quasi 15 anni a questa parte.

Per il mercato italiano in particolare, non si prevedono nuove quotazioni per tutto il 2008. Quest’anno, fino ad ora, siamo a quota 5, addirittura inferiore rispetto al 2002. Una delle prossime società a candidarsi, la Ansaldo Energia, dovrà probabilmente aspettare l’inizio del 2009.



A causa di questo grave problema di liquidità, il 2008 è stato segnalato come l’anno negativo per le nuove entrate che, come abbiamo accennato, sono state solo cinque: Molmed, Ross, Best Union, Enervit e TerniEnergia.

Se si studiano i dati passati relativi alle nuove quotazioni, si vedrà come il problema è realmente serio. Basti pensare che nel 2004 ci sono state otto IPO (le offerte pubbliche iniziali, necessarie per quotarsi in borsa), nel 2005 15 IPO e nel 2006 ben 21 IPO.

Tra le aziende che sono pronte per essere quotate in borsa, tutte preferiscono attendere una ripresa del mercato. Ansaldo Energia, ad esempio, dovrebbe quotarsi tra febbraio e marzo 2009, De Cecco attenderà il 2009 (anche se non è ancora arrivata l’approvazione dei soci alla quotazione, ma non dovrebbero esserci problemi), stesso discorso anche per Prada.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>