Spagna, la recessione alle porte

by Redazione Commenta

Il Prodotto Interno Lordo del Paese iberico, infatti, è decresciuto per la prima volta dal 1993 durante il terzo trimestre..

Recessione in vista per la Spagna.

Il Prodotto Interno Lordo del Paese iberico, infatti, è decresciuto per la prima volta dal 1993 durante il terzo trimestre, ponendo fine ad una crescita che durava da quindici anni e che non troppi mesi fa sembrava non doversi arrestare durante l’anno in corso.


Invece i dati statistici dimostrano che il Pil spagnolo ha chiuso il terzo periodo del 2008 con un segno negativo pari allo 0,2%, e se – come pare – anche il quarto trimestre dell’anno verrà concluso con una contrazione, si dovrà parlare ufficialmente di recessione economica.

Il brusco calo della crescita economica nazionale si accompagna, inoltre, ad una crescita della disoccupazione che, secondo gli analisti, punterebbe oramai verso un tasso vicino al 12%.


Nell’attesa di (annunciate) mosse del governo Zapatero, gli spagnoli guardano con rimpianto al proprio rapido declino durante gli ultimi dodici mesi:

  • PIL III TRIMESTRE 2007: + 0,6%
  • PIL IV TRIMESTRE 2007: + 0,6%
  • PIL I TRIMESTRE 2008: + 0,3%
  • PIL II TRIMESTRE 2008: + 0,1%
  • PIL III TRIMESTRE 2008: – 0,2%

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>