Francia, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna rating AAA a rischio

by Redazione Commenta

Moody's ha lanciato un segnale d'allarme per Francia, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna...

Moody’s ha lanciato un segnale d’allarme per Francia, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna, che ora rischiano seriamente di perdere il rating AAA, cioè il valore massimo che uno Stato sovrano può avere.

I motivi principali per questo probabile declassamento sono le difficoltà causate dall’aggiustamento di bilancio in seguito alla crisi economica mondiale.

Tuttavia, in questo momento, il rating tripla A assegnato ai quattro paesi rimane ben saldo grazie ad una valutazione di lungo termine della dinamica e della sostenibilità del debito.

Non a caso per tutti e quattro gli Stati è stato confermato l’outlook stabile assegnato al rating. La Spagna è invece un caso a parte: già da qualche tempo Moody’s sta pensando ad un declassamento

Come spiegato dal vice presidente e senior credit officer per il debito sovrano di Moody’s, Alexander Kockerbeck, tutti i principali stati AAA stanno già mettendo in atto misure per ridurre il deficit, primo passo per tornare ad una severità di bilancio.

La prima sfida che dovranno affrontare questi stati è quella di ritrovare una buona crescita e gettito fiscale, anche se sarà difficile in un periodo senza stimoli all’economia.

Inoltre questi paesi dovranno cercare di mantenere accesso a canali di finanziamento a prezzi sostenibili, creando programmi di aggiustamento di medio termine. Secondo Moody’s quest’ultimo è un punto fondamentale perchè questi paesi, soprattutto quelli europei, riescano a mantenere il controllo sulle dinamiche del debito.

Moody’s ritiene cruciali queste riforme, perchè i paesi AAA possano mantenere il proprio merito di credito.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>