Multa salata alla Toyota negli Stati Uniti

by Redazione Commenta

Toyota dovrà pagare una multa salata a causa dei recenti difetti di fabbricazione delle sue vetture, e dovrà anche riconquistare la fiducia dei clienti.

Il Sole24ore riporta che la Toyota, che negli scorsi mesi aveva dovuto ritirare dal mercato ben 8 milioni di vetture per dei problemi all’acceleratore, è di nuovo costretta a ritirare dal mercato almeno altre 34 mila vetture a causa di un malfunzionamento della centralina elettronica.

Il difetto, segnalato negli Stati Uniti da una rivista di consumatori, ha inoltre costretto l’azienda giapponese a dover sborsare una multa di ben 16,4 milioni di dollari in seguito ad un accordo con il governo americano.

La multa dovrebbe andare a coprire sia i difetti all’acceleratore scoperti alcuni mesi fa che l’ultimo guaio con le centraline elettroniche nei modelli 4×4 Lexus GX 460 e Land Cruiser che ne compromettevano la stabilità.

La multa, che ad oggi è la più alta mai imposta ad una casa automobilistica, servirà alla Toyota per recuperare il terreno perduto in questi mesi, soprattutto dal punto di vista della fiducia dei suoi clienti.

Sembra infatti che le vendite del modello Lexus incriminato siano calate fino a quota zero in queste ultime settimane, ed il modello non sia né più prodotto né più commercializzato.

Oltre a dover affrontare possibili cause legali legate ai difetti di fabbricazione l’azienda nipponica avrà un bel daffare prima di poter riguadagnare la stima degli acquirenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>