Risultati asta BOT 26 aprile 2012

by Redazione Commenta

Il Tesoro italiano ha fatto sapere che i BOT a 6 mesi sono stati collocati per l’intero ammontare previsto, cioè 8,5 miliardi di euro. La domanda è stata molto buona

Pochi minuti fa sono stati comunicati dalla Banca d’Italia i risultati relativi all’asta odierna dei Buoni ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza semestrale. L’attesa degli investitori per l’asta dei titoli di stato italiani a breve termine era elevata, tanto che sui mercati azionari europei si respirava un clima di incertezza. In attesa dell’asta di domani relativa ai Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) a 5 e 10 anni per complessivi 5 miliardi, il collocamento di questa mattina evidenzia ancora una volta il rialzo dei rendimenti anche se la domanda resta abbastanza sostenuta.

Il Tesoro italiano ha fatto sapere che i BOT a 6 mesi sono stati collocati per l’intero ammontare previsto, cioè 8,5 miliardi di euro. La domanda è stata molto buona, tanto che il rapporto di copertura (o bid to cover ratio) è salito a 1,71 da 1,51 dell’asta avvenuta un mese fa per la medesima scadenza dei titoli. L’offerta è stata pari a 14,534 miliardi di euro. Il rendimento lordo dei BOT semestrali sale all’1,772% dal precedente 1,119%. Il tasso registrato nell’asta di un mese fa era stato il livello più basso da settembre 2010.

â–º RISULTATI ASTA BOT 28 MARZO 2012

I risultati dell’asta di oggi dei BOT a 6 mesi hanno creato i presupposti per un aumento della volatilità. Le borse europee sono passate in territorio negativo, in particolare l’indice FTSE/MIB della borsa di Milano perde lo 0,85% (anche se ieri aveva messo a segno un rialzo superiore al 2,9%). Lo spread Btp-Bund è in leggera risalita sopra 390 punti base.

â–º RISULTATI ASTA BOT 11 APRILE 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>