Superbonus banchieri Usa 2010

by Redazione Commenta

I dipendenti di Goldman Sachs saranno premiati con 595 mila dollari ciascuno.

goldman-sachs

L’anno 2010 potrebbe iniziare con molte critiche nei confronti delle maggiori banche mondiali, in base a quanto e come sarà distribuito il classico bonus annuale ai banchieri.

Nel 2009 il tema è stato molto dibattuto, soprattutto negli Usa, ma quest’anno si rischia di sfociare in qualcosa di più serio, anche perchè la differenza di stipendio per famiglie monoreddito ed i giovani è ancora aumentata.

Molte banche, quasi tutte per la verità, stanno per emanare i soliti bonus ai propri dipendenti, nonostante i ripetuti inviti a diminuirli drasticamente.

Il New York Times scrive come cifre a 6, 7, 8 zeri potrebbero fare infuriare l’opinione pubblica e proprio in tal senso molte banche sembra stiano lavorando al fine di pagare questo bonus in maniere differenti, quali per esempio il pagamento in azioni.

A vigilare sulla situazione c’è il procuratore generale di New York, Andrew Cuomo. I primi dati provenienti dagli States dicono che i dipendenti di Goldman Sachs saranno premiati con 595 mila dollari ciascuno, JP Morgan darà 463 mila dollari ai propri dipendenti e secondo John Reed, uno dei fondatori di Citigroup, questi numeri non aiuteranno certamente Wall Street a riguadagnare fiducia.

Henry Greenberg, ex amministratore delegato di Aig, ha accusato Goldman Sachs di essere responsabile del crollo della società di assicurazioni, e proprio Goldman Sachs sarà l’osservata speciale, non fosse altro che nel 2007 l’amministratore delegato Lloyd Blankfein fu premiato con 68 milioni di dollari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>