Supertassa 50% banche Regno Unito

by Redazione Commenta

Pagamento una tantum del 50% sui bonus erogati dalle banche in tutta la Gran Bretagna.

banche

E’ stata approvata ed entrerà in vigore subito la nuova supertassa inglese, che prevede il pagamento una tantum del 50% sui bonus erogati dalle banche in tutta la Gran Bretagna, comprese anche le filiali estere presenti sul territorio britannico.

Inserita nel progetto di bilancio, questa tassa sarà retroattiva ed andrà ad interessare quelle banche che hanno erogato nel 2009 più di 25.000 sterline di bonus, pari a circa 27.600 euro.

Questa nuova tassa non riguarderà assolutamente i beneficiari ma solamente gli istituti di credito, sarà attiva fino al 5 aprile, e secondo le prime stime l’introito per le casse della Regina sarà pari a circa 550 milioni di sterline.

Questo numero tiene già conto del fatto che molte banche ora saranno restie ad emanare bonus, è quello che ha dichiarato Alastair Darling, il Ministro delle Finanze inglese, il quale ha descritto questo intervento come un deterrente ai bonus.

Questi soldi ricavati dalla supertassa saranno poi utilizzati per re-inserire nel mondo del lavoro i disoccupati a causa della crisi economica mondiale.

D’altronde anche il Regno Unito è stato colpito in maniera pesante dalla crisi, infatti il PIL del paese è previsto in contrazione del 4,75% alla fine dell’anno, contro le previsioni precedenti che parlavano di 3,5%.

L’indebitamento del paese sarà di 178 miliardi di sterline contro i 175 previsti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>