Previsioni Pil 2011-2012 possibile taglio dalla Bce

by Redazione 1

Domani si terrà la consueta riunione mensile della Banca centrale europea seguita come al solito dalla conferenza stampa durante...

Domani si terrà la consueta riunione mensile della Banca centrale europea seguita come al solito dalla conferenza stampa durante la quale il presidente Jean-Claude Trichet fornirà come di consueto importanti indicazioni sul fronte della politica monetaria.

La riunione di settembre dell’istituto con sede a Francoforte è attesa dagli analisti non solo per l’influenza che l’esito della riunione avrà sul cambio euro dollaro ma anche perchè secondo alcuni analisti domani la Bce taglierà le stime di crescita del Pil europeo sia per il 2011 che per il 2012.


A rivelarlo sono gli analisti di Unicredit, secondo cui domani la Banca centrale europea, alla luce delle previsioni che vedono un rallentamento della crescita economica nel corso dei prossimi mesi, taglierà le stime di crescita del Pil dell’Europa portandole ad un range compreso tra l’1,6% e l’1,7% dal precedente 1,9% per il 2011 e ad un range compreso tra l’1% e l’1,2% dal precedente 1,7% per il 2012.

DEUTSCHE BANK TAGLIA STIME PER IL 2012

Sul fronte dell’inflazione, invece, la Bce dovrebbe confermare il 2,6% per il 2011, mentre per il 2012 è possibile che venga attuato un aumento delle stime dello 0,1% all’1,6%. Tuttavia, secondo gli analisti di Unicredit, questa stima della Bce sarebbe troppo conservativa, Unicredit prevede infatti per il 2012 un’inflazione all’1,9%.

PREVISIONI TASSI DI INTERESSE 2011-2012 MODIFICATE DA MORGAN STANLEY

Per quanto riguarda i tassi di interesse, invece, la maggior parte degli analisti è concorde nel ritenere che con ogni probabilità non si procederà ad un ulteriore aumento dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale entro la fine del 2012.

Comments (1)

  1. occhio a non esagerare con l’aumento dei tassi potresti scatenare un nuovo putiferio!!!!!Non si combatte così l’inflazione, ora è troppo tardi dovevate mettere un figoroso controllo sui prezzi nel febbraio 2002 con l’ entrata definitiva del maledetto EURO. Tutto ciò che costava MILLE LIRE l’hanno convertito a 1 Euro e così via,TRANNE le Nostre Misere Paghe!!!!! La mia paga era 1,500.000 mila lire con l’ entrata dell’ euro se avessero convertito come nei prezzi al consumo doveva essere di 1,500 Euro invece è stato di 750 maledetti euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>