Tassi di interesse fermi a 1,25% dalla Bce

by Redazione Commenta

Come ampiamente previsto dagli analisti, la Banca centrale europea la termine della riunione tenuta oggi ha deciso di non apportare alcuna modifica...

Come ampiamente previsto dagli analisti, la Banca centrale europea al termine della riunione tenuta oggi ha deciso di non apportare alcuna modifica ai tassi di interesse, che restano quindi fermi all’1,25% dopo il rialzo di un quarto di punto percentuale attuato lo scorso 7 aprile.

Le previsioni, tuttavia, parlando di ulteriori e graduali rialzi che porteranno i tassi di interesse al 2% entro il primo trimestre 2012. Secondo le previsioni, in particolare, il prossimo rialzo di un quarto di punto percentuale verrà attuato dall’istituto di Francoforte in occasione della riunione di luglio.


Gli esperti non escludono però che le parole pronunciate dal presidente Trichet nel corso della consueta conferenza stampa che segue la riunione del Consiglio direttivo lascino intendere un ulteriore rialzo dei tassi di interesse già a partire dal prossimo mese. L’opinione prevalente è che un ulteriore rialzo dei tassi di interesse verrà attuato già a partire da giugno nel caso in cui il presidente Trichet nel corso della conferenza stampa parlerà della necessità di contrastare il rialzo dei prezzi e dei compiti di vigilanza della Banca centrale europea.

Quel che è certo è che le parole di Trichet influenzeranno non poco l’andamento del cambio euro dollaro, in quanto se verranno deluse le attese del mercato e si procederà ad un rialzo dei tassi non a giugno ma a luglio, è probabile che si verificherà una leggera perdita dell’euro nei confronti del dollaro, mentre in caso contrario è probabile che l’euro riesca a superare la soglia di 1,49.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>