Secondo Trichet il livello dei tassi è adeguato...
Trichet ha dichiarato che la politica monetaria della Banca Centrale Europea rimane accomodante, secondo il numero uno dell’Istituto di Francoforte adesso i tassi sono ad un livello adeguato, dopo il rialzo effettuato ieri.
Trichet ha detto che la BCE continua a vedere i rischi di inflazione al rialzo quindi controllerà da vicino i suoi rischi, tuttavia Trichet non ha parlato di forte vigilanza sulla stabilità dei prezzi, come solitamente avviene in concomitanza ad un rialzo dei tassi da parte della BCE.
Il presidente della BCE per i prossimi mesi prevede un’inflazione superiore al 2% mentre riguardo all’economia Trichet ha detto che ci sono stati dei segnali di rallentamento nel secondo trimestre, con la crescita che starebbe proseguendo ma su ritmi meno elevati che in precedenza.
Trichet ha anche invitato i governi europei a rispettare gli impegni presi sui conti pubblici, inoltre ha dichiarato che la BCE è contro un default selettivo della Grecia.
La BCE ha infine sospeso l’applicazione della soglia minima di rating per accettare come collaterali i titoli di stato portoghesi a garanzia nelle operazioni di credito nell’area Euro.