Btp Italia secondo giorno collocamento ottobre 2012

by Redazione Commenta

Il Btp Italia continua a riscuotere un grande successo tra il pubblico dei risparmiatori privati e degli investitori istituzionali. Il titolo di stato italiano indicizzato al costo della vita replica il boom del primo giorno di collocamento

Il Btp Italia continua a riscuotere un grande successo tra il pubblico dei risparmiatori privati e degli investitori istituzionali. Il titolo di stato italiano indicizzato al costo della vita replica il boom del primo giorno di collocamento e anche questa volta evidenzia il tutto esaurito. Infatti, ieri sono stati rastrellati ordini per circa 2,6 miliardi di euro, raddoppiando così l’ammontare raccolto alla vigilia e superando complessivamente i 5 miliardi di euro in solo due giorni.

L’andamento di questa terza emissione, che si concluderà domani, sembra simile a quello del lancio ufficiale avvenuto nel marzo scorso. In quell’occasione il Btp Italia raccolse ordini per 7,3 miliardi di euro. Nula a che vedere chiaramente con l’emissione dello scorso giugno, quando avvenne un magro raccolto di appena 1,7 miliardi di euro a causa del difficile contesto macroeconomico presente in quella fase sui mercati finanziari. Ora il record della prima emissione potrebbe addirittura essere superato.

Fino a domani sarà possibile inserire ordini di acquisto sul Btp Italia sul circuito telematico delle obbligazioni e dei titoli di stato gestito da Borsa Italiana, ovvero il MOT. Le richieste saranno tutte soddisfatte. In base alla domanda, domani pomeriggio – con la chiusura del collocamento – il Tesoro deciderà il rendimento lordo definitivo. Si parte da un rendimento minimo garantito del 2,55%, come annunciato venerdì scorso.

Per ottenere il valore della cedola andrà aggiunto ogni 6 mesi l’effetto del tasso di inflazione in Italia e la rivalutazione del capitale, che considera sempre l’andamento del costo della vita. Maria Cannata, direttore generale del dipartimento del debito pubblico del Tesoro, non nasconde la sua soddisfazione. Il responsabile del debito pubblico italiano ha dichiarato che la terza emissione di Btp Italia sta andando al di là delle più rosee aspettative.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>