Inflazione Italia febbraio 2010

by Redazione Commenta

Sono stati resi noti i dati preliminari sull'inflazione in Italia nel mese di febbraio.

Sono stati resi noti i dati preliminari sull’inflazione in Italia nel mese di febbraio e quello che emerge è che l’inflazione nel secondo mese dell’anno ha leggermente rallentato.

L’Istat ha divulgato i primi dati provvisori che dicono che l’indice Nic dei prezzi al consumo è pari all’1,2% contro l’1,3% registrato nel mese di gennaio.

Sono risultati in disaccordo con le previsioni degli analisti che si attendevano un rialzo dello 0,2% su mese e dell’1,3% su anno, sia per quanto riguarda il Nic che il dato armonizzato.


L’inflazione della zona euro lo scorso mese è salita dello 0,9% su anno contro l’1% di gennaio, le previsioni parlavano di 1% anche a febbraio. Nel nostro paese nel mese scorso l’indice armonizzato Ipca è risultato piatto su mese mentre è salito dell’1,1% su anno.

Gli aumenti maggiori sui capitoli di spesa si sono registrati per i trasporti (+3,5%) e per bevande alcoliche e tabacchi (+3,3%). In controtendenza invece i settori abitazioni, acqua, elettricità e combustibili, scesi dell’1,4%.

Su base mensile gli aumenti maggiori si sono visti su comunicazioni (+0,7%) e ricreazioni, spettacoli e cultura (+0,4%) con i prezzi per abbigliamento e calzature, istruzione e servizi ricettivi e di ristorazione che sono rimasti praticamente invariati. -0,1% invece nel settore trasporti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>