Inflazione novembre 2012 in discesa

by Redazione Commenta

Grazie a questa dinamica dei prezzi, riferisce altresì l'Istat con un comunicato ufficiale, l'inflazione acquisita per l'intero 2012 rimane ancorata a 3%.

Grazie al raffreddamento dei prezzi dei beni energetici nel corrente mese di novembre del 2012 in Italia l’inflazione si è attestata in calo. Ne da notizia l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) nel precisare come l’indice dei prezzi a consumo, in base ai dati provvisori di novembre del 2012, si sia attestato in calo dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua l’inflazione segna un +2,5% in calo rispetto al dato definitivo di +2,6% dello scorso mese di ottobre del 2012.

Grazie a questa dinamica dei prezzi, riferisce altresì l’Istat con un comunicato ufficiale, l’inflazione acquisita per l’intero 2012 rimane ancorata al 3%. Stabile all’1,5% è anche la cosiddetta inflazione di fondo, ovverosia quella depurata dai beni energetici e dagli alimentari freschi che sono le componenti più volatili nella rilevazione e determinazione dei prezzi.



ECONOMIA ITALIANA TRA INFLAZIONE E PRESSIONE FISCALE

Escludendo invece i soli beni energetici i prezzi al consumo di novembre 2012 registrano su base annua una crescita dell’1,6%, in calo rispetto al +1,7% rilevato ad ottobre. Buone notizie anche per i prezzi dei beni con maggiore frequenza d’acquisto che presentano su base annua una dinamica crescente a +3,5%, in netto calo rispetto al +4% rilevato in via preliminare dall’Istat su base annua nello scorso mese di ottobre.

SETTORI SU CUI INVESTIRE DURANTE L’INFLAZIONE

Nel commentare i dati Istat provvisori di novembre, la Federconsumatori ha fatto presente come il calmieramento dei prezzi potrebbe essere più incisivo se il prezzo dei carburanti scendesse ulteriormente rispetto al calo registrato sinora che per l’Associazione dei consumatori è insufficiente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>