Risultati asta BOT 26 settembre 2012

by Redazione Commenta

Buone notizie per il Tesoro italiano, che stamattina ha collocato Buoni del Tesoro semestrali per un importo pari a 9 miliardi di euro con tassi in discesa

Buone notizie per il Tesoro italiano, che stamattina ha collocato Buoni del Tesoro semestrali per un importo pari a 9 miliardi di euro con tassi in discesa. Continua nel migliore dei modi la “tre giorni” di emissione obbligazionaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che senza dubbio avrà trattenuto il fiato poco prima dei risultati definitivi dell’asta visto che stamattina i mercati europei sono in profondo rosso a causa dei timori per il debito della Spagna e della Grecia.

Ieri il Tesoro aveva collocato CTZ a due anni con tassi in netto calo rispetto a fine agosto scorso. Pochi minuti fa, invece, la Banca d’Italia ha comunicato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato 9 miliardi di euro di BOT scadenza 28 marzo 2013. L’asta è andata a buon fine con i tassi scesi sui minimi da marzo scorso.

Il rendimento lordo dei BOT a 6 mesi è sceso all’1,503% dall’1,585% registrato nell’asta di BOT semestrali avvenuta lo scorso 29 agosto. Il prezzo di assegnazione dei titoli è avvenuto a 99,25. In calo la domanda: il rapporto di copertura è stato pari a 1,391, mentre nell’asta precedente era stato di 1,694. Intanto, sul mercato secondario dei titoli di stato il differenziale di rendimento tra i titoli italiani e quelli tedeschi si è ampliato.

Lo spread Btp-Bund è salito fino a 373 punti base, per poi scendere a 367 punti dopo la comunicazione dei risultati dell’asta odierna. Il rendimento del Btp decennale è ora pari al 5,2%. In forte calo, invece, c’è Piazza Affari. L’indice azionario milanese FTSE MIB perde il 2,26% a 15.572 punti, appesantito dal forte calo dei titoli del settore bancario.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>