Titoli di Stato Italia 2013 da rifinanziare

by Redazione Commenta

In accordo con un Rapporto dell’Unione Nazionale di Imprese, nel 2013 ci sono da rifinanziare, tra Bot, Ctz e Btp, ben 289 miliardi di euro di titoli di Stato, ovverosia il 18% dello stock di debito complessivo.

Tra qualche mese il Governo dei tecnici, quello presieduto dal Presidente del Consiglio e senatore a vita Mario Monti, lascerà spazio alla nuova compagine di Governo attraverso le Politiche 2013. C’è grande fermento nella politica tra nuovi simboli, nuovi movimenti e partiti che rischiano di affondare, al punto che ci sono delle forze politiche cui non dispiacerebbe un Monti-Bis.

In ogni caso il prossimo Governo dovrà da un lato capitalizzare gli sforzi compiuti da quello attuale, e dall’altro sarà chiamato a mantenere la fiducia degli investitori istituzionali verso il nostro Paese. Questo perché, in accordo con un Rapporto a cura dell’Unione Nazionale di Imprese (Unimpresa), nel 2013 ci sono da rifinanziare, tra Bot, Ctz e Btp, ben 289 miliardi di euro di titoli di Stato, ovverosia il 18% dello stock di debito complessivo.




SETTORE BANCARIO IN RIALZO PER GARANZIE DELLO STATO SULLE BANCHE

Questi 289 miliardi di euro di titoli di Stato dovranno così essere rifinanziati in parte dal Governo Monti, probabilmente fino a marzo, ed in parte dal nuovo Governo qualora si dovesse votare alle Politiche 2013 il prossimo 10 marzo.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

L’esito delle elezioni politiche 2013 è tra l’altro particolarmente incerto tra le primarie, l’ascesa del movimento di Beppe Grillo, ed il nodo spinoso delle alleanze. Questo perché il Pd per vincere e governare deve trovare le giuste alleanze così come il centrodestra ha bisogno di rilanciarsi anche rompendo con il passato. Di conseguenza con l’avvicinarsi delle elezioni non è da escludere un aumento della volatilità sullo spread Btp-Bund.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>