Investire negli Emergenti

by Redazione 1

Viste le ottime performance dell'ultimo periodo e le previsioni a lungo termine degli analisti, la maggior parte degli esperti ritiene che una parte..

Viste le ottime performance dell’ultimo periodo e le previsioni a lungo termine degli analisti, la maggior parte degli esperti ritiene che una parte del proprio portafoglio debba essere investito nei paesi emergenti semplicemente acquistando titoli di società occidentali che fatturano in quelle che sono considerate le nuove economie, come SABMiller, Unilever, Swatch e Infineon.

Secondo una recente indagine, infatti, è emerso non solo che le migliori performance dei fondi comuni sono proprio quelle che si riferiscono a fondi che puntano ai mercati emergenti, ma anche che le azioni delle aziende europee che operano nei paesi emergenti per un giro d’affari superiore al 30% sono riuscite a realizzare in Borsa una performance del 45% superiore rispetto all’indice generale di mercato.


Da questo punto di vista, in particolare, i migliori risultati in Borsa sono stati quelli di Swatch, che ha registrato da inizio anno un rialzo del 34,5%, Vallourec (+9%) e ABB (+12%). Tra le società statunitensi, invece, le migliori performance sono state quelle di Nike, Pfizer e Merck.

Non solo. Secondo Goldman Sachs entro il 2030 la capitalizzazione in quelli che oggi sono considerati paesi emergenti supererà la metà dei mercati mondiali. La banca d’affari, inoltre, è addirittura arrivata ad ipotizzare che entro il 2030 la più grande Borsa mondiale non sarà più Wall Street ma Shangai.

Non mancano però versioni opposte, ovvero quelle di chi ritiene che il rally sorprendente dell’ultimo anno sia solo un caso isolato destinato a non ripetersi in futuro. Il consiglio, dunque, rimane quello di diversificare il proprio portafoglio per evitare rischi.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>