Prezzo oro nuovo massimo storico a 1.254,50 dollari

di Stefania Russo 1

A New York il prezzo dell'oro ha raggiunto un nuovo massimo storico, il future con scadenza ad agosto è salito a quota 1.254,50 dollari..

A New York il prezzo dell’oro ha raggiunto un nuovo massimo storico, il future con scadenza ad agosto è salito a quota 1.254,50 dollari, superando così anche il record di 1.240,80 dollari all’oncia registrato nella giornata di ieri.

A spingere in alto il prezzo del metallo giallo è ancora una volta la crisi che ha colpito l’Europa, a fronte dell’incertezza dei mercati del vecchio continente gli investitori sono sempre più propensi a puntare sui metalli preziosi, primo tra tutti l’oro, anche se hanno iniziato a mostrare segnali di ripresa anche l’argento, il rame e il platino.


Alcuni esperti, infatti, hanno consigliato di puntare a metalli preziosi diversi dall’oro, in considerazione del fatto che avendo raggiunto livelli massimi nel corso dell’ultimo periodo è probabile che si assisterà a breve ad una discesa del prezzo, senza considerare il rischio di una nuova e pericolosa bolla speculativa.

In considerazione di questa tesi, quindi, si ritiene che sia preferibile optare per altri tipi di metalli, primo tra tutti il platino, consigliato a fronte del suo vasto impiego sia nel settore dell’industra che in quello della gioielleria. Secondo alcuni esperti, dunque, ben presto ci sarà un incremento della domanda di platino, soprattutto da parte della Cina, che spinegerà in alto il prezzo.

Da non sottovalutare anche l’argento, le cui quotazioni negli ultimi dieci anni sono salite del 9,7% all’anno. In relazione a questo metallo, in particolare, il parere degli esperti è che le quotazioni seguano l’andamento del prezzo dell’oro ma con un ritardo di alcune settimane. Ieri il prezzo dell’argento è salito del 5% a 18,16 dollari.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>