Investire in bond nel 2010

by Redazione 2

Nel 2010 il mercato delle obbligazioni sarà molto complicato e difficile.

Investire in bond, o obbligazioni, è una pratica molto amata dagli italiani e soprattutto da quei piccoli investitori che non amano il rischio classico dell’investimento in borsa.

Però anche chi decide di investire i propri risparmi in bond deve prestare attenzione ad alcuni dettagli, anche perchè come assicurano gli esperti del settore, nel 2010 il mercato delle obbligazioni sarà molto complicato e difficile.

Per prima cosa bisogna stare molto attenti alle obbligazioni del governo con scadenza tra 10 e 30 anni.

Questi sono i bond con guadagni sperati abbastanza alti, però il costo del titolo è solitamente molto alto e quindi se il suo valore dovesse scendere perderemmo molto denaro, quasi pari ad un anno di rendimento.

L’unico rimedio a questo inconveniente è quello di mantenere questi bond fino alla naturale scadenza del contratto.

Diffidate dai BoT che si rinnovano alla scadenza in quanto non si ha praticamente nessun guadagno, proprio zero. Con una rendita per esempio dello 0,68% con le spese ci si ripaga il guadagno annuo.

State attenti anche ai guadagni troppo elevati, se un titolo vi propone guadagni del 5-6% c’è qualcosa sotto che non va, ne è l’esempio classico l’Argentina.

Il consiglio degli esperti poi è quello di diffidare dai bond in valute straniere, anche se la debolezza attuale del dollaro nei confronti dell’euro potrebbe spingervi ad acquistare bond in USA il pericolo di perdite è troppo grande.

Attenzione anche alle obbligazioni di paesi emergenti come Brasile e Russia, in quanto il rischio è quello di investire in valuta diversa dalla nostra, con possibili perdite in futuro.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>