Debiti Unione Europea 2010

by Redazione Commenta

I paesi europei nel prossimo anno avranno bisogno di oltre 1.000 miliardi di euro per controllare la finanza pubblica.

bce

Nell’anno che sta per iniziare molti paesi europei dovranno fare i conti con i debiti contratti nel 2009 per cercare di arginare la crisi economica, con l’esempio della Grecia degli ultimi giorni che calza a pennello.

Come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa il deficit ed il debito pubblico nell’Unione Europea sono in netto aumento, e come se non bastasse l’ultima decisione di Moody’s e Standard & Poor’s di tagliare il rating delle finanza pubbliche greche, aumenta le preoccupazioni per il 2010.

Unicredit Research ha portato avanti una ricerca secondo la quale i paesi europei nel prossimo anno avranno bisogno di oltre 1.000 miliardi di euro per controllare la finanza pubblica.

Anche l’Italia purtroppo è tra i paesi dove il fabbisogno è più elevato, con 256 miliardi, davanti a Francia con 250 e Germania con 224. In totale i paesi europei nel 2010 dovranno pagare 721,1 miliardi di titoli di stato, di cui 148,5 spettano all’Italia (solo la Francia ci batte, con 222,7 miliardi).

I debiti contratti nel 2009 potrebbero essere un freno alla ripresa economica nel 2010, come ha anche ribadito Mario Draghi, governatore della Banca d’Italia. Non a caso anche Trichet, presidente della Banca Centrale Europea, ha chiesto ai governi dell’Unione Europea più attenzione per i conti pubblici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>