NASDAQ e NASDAQ 100

di Francesco Di Cataldo 4

NAsdaq è l'acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation ("Quotazione automatizzata dell'Associazione..

 Il Nasdaq è l’indice dei principali titoli tecnologici della borsa americana, Wall Street.

NAsdaq è l’acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation (“Quotazione automatizzata dell’Associazione nazionale degli operatori in titoli”) ed è stato il primo mercato di borsa elettronico, ovvero costituito da una serie di computer.



L’indice Nasdaq è stato creato il 5 febbraio 1971 a Wall Street. Fino a qualche anno fa si considerava un indice molto volatile, a causa del boom della New Economy.

Affianco al Nasdaq c’è anche il Nasdaq 100, ovvero l’indice di borsa delle prime 100 società non finanziarie quotate a Wall Street.

Questo indice è stato lanciato nel 1985 ed è calcolato sulla base della capitalizzazione di mercato delle società che ne fanno parte. Per questo motivo si dice che è un indice ponderato, che viene aggiornato ogni quadrimestre secondo algoritmi matematici proprietari.

Il Nasdaq 100 non include società finanziarie e, al suo interno, è possibile trovare anche alcune società estere, come la svedese Ericsson, la svizzera Logitech e l’irlandese Ryanair.

Tra le società più in vista ci sono:

Adobe;
Amazon.com ;
Apple;
Baidu.com ;
Dell;

eBay;
Expedia;
Google;
Intel;
Microsoft;
Ryanair;
Sun Microsystem;
Symantec;
Virgin Media;

Yahoo!.

Ogni anno si effettuano dei riconteggi generali, per decidere quali aziende continuare ad includere nell’indice Nasdaq 100 e quali no. I risultato di questa indagine vengono resi noti agli inizi di dicembre e gli effetti iniziano dalla chiusura della giornata di borsa del terzo venerdì di dicembre.

Gijino

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>