Aste Btp in Italia a gonfie vele

by Redazione Commenta

In questo periodo le aste di titoli di stato sono di vitale importanza in Europa...

In questo periodo le aste di titoli di stato sono di vitale importanza in Europa, a causa del debito pubblico molto alto di tante nazioni, che devono inevitabilmente trovare un modo per rifinanziarsi.

In Italia comunque questo business sta andando molto bene in questi giorni, infatti il Tesoro continua a finanziarsi sul mercato primario con facilità.

Per esempio il BTp decennale indicizzato a 1,4 miliardi di euro, ha mostrato un rendimento in calo e richieste per 2 miliardi di euro.

Sono stati venduti sul mercato BoT e Ctz dal ministero dell’Economia per 12 miliardi di euro, mentre per le prossime ore è previsto il collocamento di BTp e CcTeu per massimi 8 miliardi di euro.

Però continua ad aumentare la differenza di rendimento tra il Tbund e i bond governativi italiani, con lo spread sulla scadenza biennale che è salito a quota 1,41% e quello sulla duration di 5 anni che è arrivato all’1,5%.

Secondo Angelo Drusiani, esperto di Albertini Syz, le cause sono due: il fly to quality, cioè l’investimento su tutto quello che è Germania, che viene vista come una roccaforte, e le turbolenze sull’Irlanda e il Portogallo, che colpiscono anche paesi come il nostro, con un debito molto alto rispetto al Pil.

Non a caso proprio nelle scorse ore il decennale irlandese è arrivato a rendere il 6,927% lordo, perdendo oltre 100 punti contro il Bund tedesco in un solo mese. Anche quello portoghese ha perso circa 100 punti sulla scadenza a 10 anni in un mese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>