Credit Suisse consiglia le azioni nel caso di default Usa.
Secondo l’analisi condotta dalla banca svizzera, gli investimenti che possono mettere al riparo o almeno ridurre i rischi sono azioni di società che hanno un free cash flow, cioè che producono cassa netta e hanno pochi debiti.
Negli Stati Uniti che rispondono a questi requisiti ci sono soprattutto società del settore farmaceutico o di cura della salute, come Novartis, Sanofi Aventis, Reckitt Benckiser, Merck Kgaa, Telenor Asa, la Smith & Nephew, l’Immarstat e la Elisa Oyj.
In Europa abbiamo Philip Morris, Pfizer, Merck & co, United health, Gilead Sciences, Wellpoint, Agilent technologies, Humana, Forst laboratories, Watson, Coventry health care, Sirona dental systems e Salix Pharmaceuticals.
Esistono poi anche alcune società che hanno credit default swap (costo della polizza contro l’eventuale default della società ) migliore del paese cui appartengono. Queste società in Europa sono la Pearson, la Compass group, la Centrica, la Siemens, la Basf, la Sanofi e la Novartis. In Usa sono la American Electric, la Pfizer, la Kraft foods, la Philip Morris, la Conoco Phillips e la Merck.